SOS
intolleranze

Un fenomeno che a tavola riguarda sempre più persone

Probabilmente vi stupirete di sapere che, secondo le statistiche, le intolleranze alimentari in Italia si sono quadruplicate negli ultimi 40 anni. Significa che se negli anni Ottanta ne soffriva il 2,9% della popolazione italiana, oggi la percentuale è salita al 12,7% (ricerche su ultimi dati Istat disponibili). E, sempre secondo queste ricerche, oltre 300 mila persone  sono allergiche al latte, 1,1 milioni sono intolleranti al lattosio, 3 milioni al glutine, oltre 300 mila sono celiache.

Numeri importanti, non c’è che dire, che spiegano i tanti cambiamenti ed evoluzioni cui assistiamo nella ristorazione e nell’offerta alimentare in genere. Vuol dire che sempre più italiani quando vanno a fare la spesa, quando ordinano cibo sulle piattaforme di delivery, quando scelgono il ristorante dove pranzare aggiungono sempre più spesso un criterio nella loro ricerca: è un alimento o un piatto adatto per me che sono intollerante?

intolleranze
alimentari

Intanto vediamo cosa significa soffrire di un’intolleranza alimentare, che è ben altra cosa dal soffrire di un’allergia. Si è intolleranti se si sviluppa una reazione avversa al cibo consumato e dipende da una difficoltà dell’organismo a metabolizzare un dato alimento o un suo componente. Si è allergici se l’ingestione di un dato alimento attiva il sistema immunitario attraverso gli anticorpi, provocando reazioni forti, istantanee e potenzialmente pericolose (è il caso di chi soffre di celiachia, per esempio).

I nostri prodotti
fanno per voi

Le nostre proposte vegane per chi soffre di intolleranze alimentari

Per il sempre più numeroso popolo di coloro che soffrono di intolleranze alimentari i prodotti dolci e i prodotti salati che ogni giorno produciamo senza lattosio, senza uova, in alcuni casi senza zuccheri aggiunti nel nostro laboratorio di pasticceria possono essere la scelta giusta.

SENZA LATTOSIO

Tutta la nostra produzione è senza lattosio, come si conviene ai principi vegani. Muffin, frolle, tortine salate alle verdure, biscotti biologici, torte speciali: dal nostro forno escono prodotti giusti per chi soffre di questa intolleranza.

SENZA UOVA

Ogni giorno vinciamo la sfida più grande per una pasticceria vegana: sfornare ottimi dolci, biscotti, meringhe, torte salate senza uova. I nostri prodotti sono dunque adatti anche a chi soffre di questa allergia alimentare.

SENZA GLUTINE

In alcuni dolci must del nostro forno la farina di riso prende il posto di quella integrale per dare una risposta valida a chi ha una sensibilità al glutine. Che può scegliere serenamente anche le nostre meringhe e torte meringate.